COSA FACCIAMO

UN IMPEGNO COSTANTE

PROMUOVIAMO E SOSTENIAMO LA RICERCA SCIENTIFICA
Vengono sostenuti programmi di ricerca scientifica connessi con lo studio e la cura delle leucemie, linfomi maligni e mielomi. A tal fine vengono finanziate borse di studio e contratti di ricerca per Medici e Biologi, e si concorre all'acquisto di apparecchiature di alta tecnologia, sia per l'assistenza agli ammalati che per il funzionamento di laboratori specialistici. In questo ambito di attività è stato fornito in passato un supporto finanziario per la creazione del Centro Trapianti di Midollo Osseo della Divisione di Ematologia dell’IRCCS Policlinico San Matteo, promuovendo in particolare i trapianti da donatore non consanguineo.
AIUTIAMO GLI AMMALATI E LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA'
Il sostegno agli ammalati viene attuato con contributi a pazienti, e loro familiari, in evidenti difficoltà economiche. In casi di particolare necessità la somma elargita è infatti provvidenziale per affrontare le spese di viaggio e soggiorno di ammalati bisognosi di lunghe cure e ripetuti controlli. Il tangibile aiuto finanziario serve ad alleviare il disagio umano che in questi casi accompagna la sofferenza fisica.
DIVULGHIAMO L'INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Importante obiettivo è infine quello di divulgare l'informazione scientifica, perché le leucemie e le altre neoplasie ematologiche sono malattie gravi, da cui oggi si può guarire. Per utilizzare al meglio le più recenti acquisizioni scientifiche è oggi necessaria la più ampia diffusione delle conoscenze.

Ricerca

AIL finanzia la Ricerca Scientifica sulle leucemie, i linfomi, il mieloma e le altre malattie del sangue.

Read More

Scuole in ospedale

AIL realizza scuole in ospedale per consentire a bambini e ragazzi di non perdere il contatto con la realtà esterna.

Read More

Assistenza domiciliare

AIL organizza il servizio di assistenza domiciliare per evitare il ricovero in ospedale a tutti i pazienti che possono essere curati nella propria casa.

Read More

Case AIL

AIL realizza case vicine ai maggiori centri di ematologia, per ospitare i pazienti non residenti che devono affrontare lunghi periodi di cura, assistiti dai propri familiari.

Read More